Giuseppe Zimbalatti

Direttore dipartimento di agraria @ Università Mediterranea

– Professore Ordinario di “Meccanizzazione agricola e forestale” (SSD AGR09) presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, dove ricopre inoltre gli incarichi d’insegnamento di “Meccanizzazione delle utilizzazioni forestali”, “Sicurezza ed ergonomia nei cantieri forestali”.
– Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria per il triennio accademico 2015 – 2018.
– Direttore del Master di II Livello per “Ricercatori specializzati su nuovi prodotti e processi per la filiera olivicolo-olearia”.
– Direttore del Master Internazionale di I Livello in “Innovazione Tecnologica e Sostenibilità dell’Olivicoltura Mediterranea”.

– Accademico Aggregato dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.
– Socio Corrispondente dell’ Accademia Italiana di Scienze Forestali.
– Socio dell’ Associazione Italiana Ingegneria Agraria.
– Socio fondatore e componente del consiglio di amministrazione della “Fondazione Selvicoltori Forestali della Calabria.

– E’ autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.

Ha ricoperto numerosi incarichi fra i quali:

– Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria da Maggio 2010 a Febbraio 2015.
– Delegato del Rettore per l’Orientamento ed il Tutorato per il periodo 2004 – 2010.
– Direttore corso formativo “Esperto nel trasferimento tecnologico per l’Innovazione, la Progettazione e la Gestione dei Tappeti Erbosi negli ambienti mediterranei” (ETE) nell’ambito del programma FIxO “Formazione ed Innovazione per l’Occupazione”.
– Vice Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (DiSTAfA) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per il periodo 2007 -2010.
– Responsabile nodo scientifico Ce.R.T.A. Soc. cons. a r. l.- Centri Regionali per le Tecnologie Agroalimentari per l’ Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria Facoltà di Agraria – Dip. STAFA.
– Responsabile Scientifico di Ateneo per il progetto VAL.ORI (Valutazione e Orientamento) avente come fine relativamente al potenziamento dei servizi di orientamento.
– Responsabile Scientifico di Ateneo per il progetto BUSSOLA (Orientarsi nel mondo delle Università calabresi), avente come fine “crescita e valorizzazione del capitale umano” .
– Responsabile Progetto di Orientamento MIUR di Ateneo ICARO-RC (Innovazione, Comunicazione, Aggiornamento, Ricerca, Orientamento).

– Professore Associato di “Meccanizzazione forestale ” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, dall’ 1 marzo 2000 al 28 febbraio 2007.
– Ricercatore Universitario, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami presso l’Istituto di Genio Rurale dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, per il settore Meccanica Agraria, dal 29 maggio 1990 al 29 febbraio 2000.
– Ha ricoperto l’incarico di docente a contratto di “Meccanizzazione forestale” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria per gli anni accademici 87-88, 88-89 e 89-90.
– Beneficiando di varie borse di studio ha trascorso periodi di studio e ricerca presso importanti centri universitari stranieri (Inghilterra, Stati Uniti, Scozia, Polonia, Irlanda, Slovacchia).
– In qualità di responsabile scientifico di unità operativa, ha partecipato e tuttora partecipa a programmi di ricerca nazionali (CNR, MIUR, MIPAF, ENAMA), ed internazionali (RURAL MED, ROSA project, SMALLFORE ecc.).
– Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 100 convegni scientifici nazionali ed internazionali.

– Ha conseguito la maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico L. da Vinci nel 1979.
– Si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Napoli il 28 luglio 1986.
– Si è abilitato alla Professione di Agronomo presso l’Università di Catania, nel 1986.