Amedeo Giurazza

Fondatore e Amministratore Delegato @ Vertis SGR

Si occupa di finanza da 35 anni ed è consigliere di amministrazione in diverse società attive nei settori industriale e di servizi.

Ha iniziato la sua carriera professionale ricoprendo la carica di Agente di Cambio e rivestendo cariche negli organi direttivi presso la Borsa Valori di Roma.

Successivamente, è stato fondatore e Amministratore Delegato di Borsaconsult SIM SpA (1991), principale società di intermediazione mobiliare del Mezzogiorno e Vertis SpA (2001), advisor esclusivo di Interbanca Gestione Investimenti SGR per il fondo chiuso “Interbanca Investimenti Sud”.

Nel 2007 ha fondato Vertis SGR, società di gestione di fondi mobiliari chiusi, e ne è Amministratore Delegato.

Per circa 20 anni, inoltre, è stato docente di Tecnica di Borsa e di Economia degli Intermediari Finanziari nella Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio. Ha insegnato anche nelle Università Federico II di Napoli, Luiss e Tor Vergata di Roma e Politecnico di Milano.

È componente del Consiglio Direttivo e Vice Presidente della Commissione Venture Capital dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e presidente della Commissione Finanza Straordinaria Private Equity e Venture Capital dell’Ordine Dottori Commercialisti di Napoli.

Amedeo è laureato in Economia e Commercio all’Università di Napoli Federico II ed è anche dottore commercialista e revisore legale.