Andrea Attanasio

@ Liaison Office Università della Calabria

Andrea Attanasio è responsabile dell’ufficio di Trasferimento Tecnologico (Liaison Office) dell’Università della Calabria. Nell’ambito di tale ruolo gestisce le attività di valorizzazione dei risultati della ricerca dell’Università, dal supporto alla proposizione di progetti di ricerca e sviluppo alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, dalla creazione di imprese innovative al networking e al public engagement. Gestisce, inoltre, l’incubatore di impresa dell’Unical Technest.

È membro delle commissioni per la valutazione delle richieste di spin-off e di deposito brevetti dell’Ateneo e membro del comitato tecnico esecutivo della Start Cup Calabria.

Approda a questo ruolo dopo un lungo trascorso aziendale come esperto IT senior e con una grande esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo, nonché di trasferimento tecnologico.

È stato fondatore di varie aziende, tra cui ITACA srl, spin-off delle Università della Calabria e del Salento, di cui è stato AD dal 2006 al 2014.